Muffin alle melanzane

Questa volta invece della solita versione dolce, vi suggerisco dei muffin salati, io li ho serviti la vigilia di Natale tra gli antipasti, ma sono perfetti anche per una festa o in un buffett

IMG_1860

sono davvero buoni e soffici, questi muffin, mi riportano indietro a bellissimi ricordi, quando con i nonni e la famiglia al completo, ero solita a prepararli, mia nonna ne era golosa ed io li ho sempre preparati orgogliosa per lei, per lei erano innarrivabili, una super ricetta, vantava di questa ricetta con le amiche e le vicine, orgogliosa anche di me che li preparavo, iniziava a mangiarne anche prima di essere a tavola, non resisteva, mi diceva, sono comele ciliege, uno tira l’altro!!!… anche ora che non è più con noi è rimasta una tradizione delle nostre festività, anche perchè i golosi in famiglia sono aumentati

Ingredienti:

1 melanzana

250 gr di farina

4 uova

50 ml di latte

70 ml di olio de semi

1 bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale

Pirottini Chef Artù

Procedimento:

Pelare e tagliare la melanzana a cubetti, metterla subito a cuocere in padella con un filo d’olio e il sale

IMG_1842

mentre cuoce la melanzana, preparare l’impasto per i muffin, in un robot da cucina mettere le uova l’olio  e il latte ed azionare il robot per mescolare il tutto, aggiungere il lievito, il sale ed infine la farina, azionare ancora una volta, fino a che il composto non sarà omogeneo

IMG_1845

per questione di gusti io ho fatto anche la versione solo con wurstel, ma torniamo alla versione con melanzane, versare il composto in una ciotola, aggiungere le melanzane e mescolare delicatamente

IMG_1849

mettere il composto nei pirottini

IMG_1847

cuocere in forno caldo ventilato a 180° per circa 20 minuti.

IMG_1850

Con questa ricetta partecipo al contest

Ricordi del Natale

 

Lascia un commento