Panzerotti fritti

Qui da noi, a Bari e provincia ,sono molto diffusi, e ogni volta  che si mangiano è quasi una festa, se pur molto facili da fare, a casa mia si fanno alle feste o in occasioni particolari, forse è proprio questo che li rende così appetitosi, ma vi assicuro che sono buoni come stuzzichino…, antipasto…, aperitivo…, mernda… e c’è anche chi ci fa colazione…gente di mia conoscenza!!!

Ingredienti:

1 kg di farina

1 lievito di birra

2 cucchiai di olio ev

2 chucchiaini di sale

1 cucchiaino di zucchero

1 bicchiere scarso di latte

acqua calda q.b.

mozzarella e salsa per il ripieno

1 l di olio di semi per friggere

Procedimento:

Far sciogliere il lievito nel latte, in una ciotola mettere la farina, creare un foro al centro, e versare olio, sale, zucchero e il latte con il lievito, procedere nell’impastare tutto per bene fino ad ottenere un impasto omogeneo,consistente e leggermente morbido, mettere a crescere l’impasto, in un posto caldo e senza correnti d’aria, dopo circa 45 minuti, prendere l’impasto e dividerlo in tanti pannetti piccolini che lascieremo crescere per almeno altri 30 minuti.

Una volta cresciuti prendere un pannetto per volta e stenderli, cercando di farli venire tondi, quindi otterremo tanti dischetti di pasta che andremo a farcire al centro con salsa, mozzarella e sale. Chiudere i dischetti a metà e sigillare per bene, con un tagliapasta o con la forchetta, saranno così pronti per essere fritti.

Mettere l’olio per friggere in una padella e mettere sul fuoco alto, per far scaldare per bene l’olio, facciamo la prova della temperatura dell’olio con un pezzettino di impasto, lo mettiamo in padella e se si creano delle bollicine intorno, l’olio e pronto, abbassare il fuoco e  immergere i nostri panzerotti, non appena si dorano da una parte e dall’altra sono pronti per essere impiattati.

Buon appettito!!!


Advertisements

4 thoughts on “Panzerotti fritti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...