Cupcakes glamour & nice

Questa  volta vi presento la mia grande impresa, ho pensato e ripensato tutto in ogni passaggio, per avere un risultato buono sia nel gusto che nella presentazione, in giro ce ne sono dei fantastici, ed il mio obbiettivo era almeno un risultato decente, tante volte mi sono riproposta di farli, ma puntualmente, per un motivo o per un altro rimandavo tutto, ed invece questa volta la mia “ricetta nel cassetto” è diventata realtà, è diventata così “ambita” per me questa ricetta perché questi dolcetti mi hanno sempre affascinata ed incantata,  ora che li ho realizzati mi sento soddisfatta, e ho tolto un bel nodo al fazzoletto!

 

Come potete vedere si tratta di dolcetti monoporzione di origini non ben definite, tra America e Gran Bretagna, dove oggi sono tra i dolci più famosi e consumati, presentati un una splendido sfondo di carta regalo Star Pennsylvania, molto glamour!

Questi dolcetti rispecchiano una persona molto importante nella mia vita, la mia dolce metà, una persona che ha alla base  un’ esperienza di vita  piena di situazioni precoci rispetto la sua età, che lo hanno fatto crescere più in fretta, questa parte di lui è la base dei dolcetti, la base è la parte più importante che sostiene tutto il resto. Una persona seria e impostata al lavoro, sempre preciso e puntuale, a pochi passi dalla perfezione, da un aspetto elegante e professionale, come i miei dolcetti bianchi, ma completamente differente fuori da lavoro, estroverso e dalla battuta facile, allegro e di compagnia, sa come intrattenere la gente, da un aspetto sportivo e semplice, sempre con gli occhiali da sole, scherzoso, e con la voglia di regalare sempre un sorriso o una risata, come viene rappresentato nei miei dolcetti neri, ma la cosa più importante è il grande cuore tenero che ha, ha un debole per i bambini, e una pazienza infinita con gli anziani, tenero come  le creme che decorano i miei dolcetti.  Non è tutto oro però quello che luccica, infatti se notate ci sono dolcetti anche quadrati, quindi degli spigoli, quelli rappresentano i suoi tanti difetti, la sua permalosità, il suo disordine qua e là, la sua testardaggine, il suo saper rompere le scatole sempre al momento giusto, ma questo fa parte di lui, e accettiamo anche questo,  i dolcetti si apprezzano sempre, anche se a volte vengono troppo dolci o troppo  poco dolci. Ma l’importante e saperlo gestire e saperlo prendere nel modo giusto, proprio come la crema che decora i dolcetti, con la delicatezza e la giusta “forma” si ottiene un ottimo risultato.

Ed ora passiamo agli ingredienti.

Ingredienti

Per i cupcake :

200 gr Farina e Lievito Molino Chiavazza

150 gr margarina

2 uova

2 bustine vanillina

50 ml di latte

Per la crema bianca:

200 gr di cioccolato bianco

120 gr di philadelfia o mascarpone

160 gr di burro morbido

80 gr di zucchero vanigliato

3 cucchiaia di latte

Per la crema alla nutella:

80 gr di mascarpone

120 gr di nutella

Accessori:

Pirottini Icook cake

veline Icook Cake

Zucchero colorato

gocce di cioccolato

sferette di zucchero argentate

Smile di zucchero di Gunthart

Carta regalo Star per sfondo

Procedimento:

Montare  gli albumi a neve,a parte i tuorli con lo zucchero, aggiungere la margarina morbida, il latte, gli albumi e infine la vannillina, ottenendo un composto soffice ed omogeneo

dividere il composto in dei pirottini

mettere in forno caldo per 25 minuti a 170°

Passare alla crema bianca, sciogliere il cioccolato bianco

nel frattempo montare il burro con lo zucchero

aggiungere il cioccolato e continuare a montare, il latte e alla fine il formaggio, otterete una bella crema corposa

Per la crema alla nutella, mettere in una ciotola gli ingredienti

e montare il tutto, mettere la crema nella pallina per decorare ( o saca a poche) per entrambe le creme, prima di utilizzarle, farle rapprendere in frigo

e decorare i cupcake

sulla crema bianca o spolverizzato dello zucchero rosa , e gocce di ciollolato, sulla crema alla nutella invece ho messo delle palline di zucchero argentate e degli smile di zucchero.

Attorno ai pirottini ho messo dei copri pirottini, creati dalle veline sotto-dessert, sistemati su una alzatina e grazie alla carta regalo ho creato un bellissimo sfondo.

Con questa ricetta partecipo al contest dolci al cucchiaio

4 thoughts on “Cupcakes glamour & nice

  1. ma che belli questi zuccherini a forma di smile! ma dove li hai trovati?
    ricetta inserita ed è golosissima anche questa …mi spiace solo che tu abbia finito con le ricette a disposizione ( 4 su 4) ci avevo preso gusto!
    grazie di cuore sei stata davvero carina ma soprattutto brava
    un grande in bocca al lupo…,moltiplicato per 4
    a presto

    Mi piace

Rispondi

