Rustico prosciutto e mozzarella

Spesso per preparare un rustico, c’è bisogno del tempo di crescita dell’impasto, per questo invece non ce ne sarà bisogno, si avete letto bene questo impasto, se pur con il lievito, non ha bisogno di tempi di crescita

il risultato è ottimo, quando l’ho provato la prima volta ero titubante, ma a vederlo e mangiarlo ogni dubbio mi è passato, l’ottimo risultato è dovuto anche dalla farina che userete, nel mio caso ho usato la Farina per pizza Rosignoli Molini, rende l’impasto soffice e leggero, ma anche la presenza dell’olio evo, in misura abbondante, rispetto altre ricette,  che esalta il sapore dell’impasto, un gusto unico.

Ingredienti:

400 gr Farina per pizza Rosignoli Molini

100 gr Olio Dante evo

1 bicchiere di latte Latte

1 cucchiaio di Sale

1 cubetto di lievito di birra

Prosciutto cotto

Mozzarelle

Procedimento:

impastare tutti gli ingredienti insieme,

fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea

H

lasciare l’impasto sul piano da lavoro e preparare il ripieno, nel mio caso ho tagliato le mozzarelle, poi riprendiamo l’impasto e facciamo due belle stese sottili di circa 4 – 5 mm

sistemiamo la stesa nella teglia e mettiamo il nostro ripieno

copriamo con l’altra stesa e sistemiamo i bordi in ordine

e inforniamo per circa 20 minuti in forno statico a 180°.

 

Rispondi

