Mezze maniche allo sgombro

Questa ricetta di oggi, l’ho assaggiata quando qualche anno fa sono stata a Napoli, in realtà non so se è una specialità o meno del posto, ma è buonissima, ed ogni volta che la ripropongo a tavola, mi vengono  alla mante quei giorni fantastici trascorsi in questa città e tutti i posti che ho girato, compresa la costa Amalfitana. Sul posto non potevo richiedere la ricetta, così nei mesi scorsi mi sono messa a fare una ricerca su internet, finché non ho trovato questa ricetta, così mi sono cimentata a rielaborarla,

devo dire che il risultato è stato simile al piatto squisito che mi era rimasto nel cuore, compresa  con la vacanza, con il mare, i panorami, i tramonti, quell’atmosfera unica…di una bella vacanze a due! Ma torniamo alla cena di quella magica serata,  al ristorante ci hanno portato come apri cena, dei trancetti di pizza, per non dimenticare dove eravamo, in seguito abbiamo chiesto queste mezze maniche allo sgombro, semplici ma allo stesso tempo lasciano in bocca un’armonia di sapori, come secondo piatto abbiamo ordinato un carpaccio di polipo, altrettanto buono e particolare e a chiudere la cena abbiamo preso una buonissima sfogliatella, che dire oltre ai panorami e tutto il resto, anche quella cena è rimasta nel mio cuore, tanto da cercare la ricetta, cucinarla e cercare di mantenere il ricordo di quella esperienza  sempre con me. Oltre i posti e paesaggi, anche la cucina, secondo me lascia un segno, come nel mio caso, la passione della cucina è unica e contagiosa.

Ingredienti:

Mezze maniche Franciacorta

Pomodorini ciliegine

Filetti di sgombro Mareblu

Sale

Olio Dante

Vinchef insaporitore

Procedimento:

Tagliare i pomodorini a metà,

mettere l’olio in padella ed una volta scaldato aggiungere i pomodorini,

e lasciare cucinare per qualche minuto

e aggiungere Vinchef

far sfumare e aggiungere lo sgombro

Mettere a cuocere la pasta, a cottura ultimata aggiungere la pasta in padella

mescolare

 

Lascia un commento