Le mie chiacchiere

Ed anche quest’anno il carnevale è arrivato, con gli scherzi, le burle, i travestimenti, le maschere e i suoi dolci, e si il sinonimo  del carnevale sono proprio le chiacchiere, e anche quest’anno l’appuntamento a farle non è saltato, anzi, mi sono divertita tanto a mischiare la tradizione alla novità, mi sono divertita a mascherare le chiacchiere in nuove vesti. Per chi non lo sapesse la tradizione delle chiacchiere risale a quella delle frictilia, dolci fritti nel grasso, che nell’antica Roma venivano preparati  durante il periodo del nostro attuale carnevale. Dalle mie parti, il carnevale è particolarmente sentito, tant’è che in un paese a pochi chilometri dal mio, si festeggia uno dei carnevali più importanti d’Italia: Il Carnevale di Putignano.

Ingredienti:

500 gr di farina “Il Molino Chiavazza”

3 uova

50 gr margarina

3 cucchiai di zucchero

1 buccia di limone grattuggiato

1/2 bustina di lievito

1 vannilina

Preparazione:

mescolare per bene uova, margarina, zucchero,  limone grattugiato, lievito e vannilina, aggiungere la farina “Il Molino Chiavazza”. Impastare per bene gli ingredienti fino ad ottenere una palla liscia

suddividere in tanti pezzettini e passare l’impasto nella macchinetta

ottenendo diverse sfoglie

da alcune ho fatto le classiche chiacchiere

da altre ho ricavato dei quadratini, per riempirli con la nutella

chiusi a triangolo e sigillati con la rotella

da altre sfoglie, con l’aiuto di sagome di carta, ho ricavato delle mascherelle

friggere il tutto in bollente olio, una volta raffreddate, cospargerle di zucchero a velo

le mascherelle invece le ho decorate con colori alimentari.

 

22 thoughts on “Le mie chiacchiere

  1. Pingback: Un premio inaspettato « Le 1000 fantasie della cucina di Annaly…e non solo

  2. Pingback: A Carnevale ogni ricetta dolce vale

Lascia un commento