Dessert fresco alle fragole

Questa ricetta è per tutti i golosi di semifreddi, gelato, torte gelato, dessert estivi e quant’altro

Io adoro le fragole per il gusto, per il colore, e perchè  permettono di realizzare ed ottenere  grandi cose.

In particolare sono legata a questo dessert perchè in alcuni dei suoi aspetti mi ci rispecchio,  mi rispecchio specialmente nei giorni speciali della mia vita, quando le occasioni ci richiedono eleganti, infatti un dolce all’apparenza è elegante e molto soft nell’aspetto, ma semplice nella sostanza, senza ingredienti sofisticati come ci si può aspettare, e allo stesso tempo genuini , proprio come ritengo di essere io, poche volte mi mostro tirata e  quasi perfetta, proprio come ho detto prima, quando l’occasione lo richiede, mi ritengo una persona semplice, senza troppe pretese, e genuina, legata ai valori della famiglia , dell’onestà e dell’educazione.

Ingredienti:

500 ml di panna

4 uova

200 gr di zucchero

200 gr di fragole

una base di pan di spagna

per la decorazione:

pasta di zucchero di  Italian Cake Art

Procedimento:

Tagliare le fragole a pezzetti e dividerle in due quantità

una ci servirà per il gelato, l’altra per creare la salsa alla fragola, frullare la prima quantità e tenerla da parte.

Montare gli albumi a neve da una parte e i tuorli con lo zucchero dall’altra, incorporare gli albumi ai tuorli

montare a parte la panna, dopo che sarà ben soda aggiungere le uova montate precedentemente

ottenendo così la base del gelato, versiamo il frullato di fragola

e amalgamiamo per bene fino ad ottenere un composto omogeneo

Versiamo il  composto in un tegame a cerniera

e mettiamo nel congelatore, e solo dopo quando sarà ben sodo, lo tiriamo fuori per la composizione.

Passiamo a creare la salsa di fragole, frulliamole e mettiamole con un pò di zucchero sul fuoco per qualche minuto

fino ad inizio del bollore

spegnere e far raffredare per bene.

Passiamo ad assemblare la torta, vi consiglio anche di farlo il giorno dopo, in modo che il gelato sia ben “gelato” , scusate il gioco di parole, alla base mettiamo il pan di spagna, sopra il gelato e versiamo la salsa

Stendiamo bene la salsa e guarniamo con decorazioni di pasta di zucchero (cliccate per vedere come sono state realizzate), veli, rose e foglie, realizzati da me grazie a prodotti e attrezzi di  Italian Cake Art

 

Lascia un commento